Fattura Elettronica Gioielleria

fattura elettronica gioielleria

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere gestite è un formato digitale chiamato XML, un linguaggio informatico il cui contenuto è stato definito dall’Agenzia delle Entrate.

Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA (Fatture verso la pubblica amministrazione)

Eurogold, il nostro software per Gioielleria, è già pronto per emettere fatture elettroniche in formato XML secondo le specifiche dell’Agenzia delle Entrate e quindi nel rispetto dei nuovi obblighi di legge che scatteranno al partire da gennaio 2019.

 

-Quali informazioni sono richieste per emettere una fattura elettronica?

Tipicamente sono richieste le stesse informazioni già indispensabili oggi per emettere una fattura tradizionale, in più bisognerà indicare la “destinazione digitale” del cliente per il recapito del nostro documento fiscale.

Per le aziende esistono 2 “destinazioni digitali” valide:

  • PEC: il file fattura XML contiene l’indirizzo PEC del cliente al quale il sistema centrale dell’Agenzia delle Entrate inoltrerà il documento fiscale.
  • Codice destinatario SdI: quando il cliente possiede un codice di accreditamento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, andrà usato questo codice per inviargli la fattura.

 

-Sarà complicato emettere fatture elettroniche nel nuovo formato XML?

Con il nostro Software Eurogold potrai creare fatture elettroniche e note di credito elettroniche con lo stesso identico procedimento usato attualmente per creare una fattura cartacea o in formato PDF, in totale semplicità.

 

Richiedi maggiori informazioni

Pubblicato in Funzioni del Software Eurogold

 

Fattura Elettronica Gioielleriaultima modifica: 2018-12-07T17:09:04+01:00 da Trio Informatica